Caricamento Eventi

Regia di Robert Guédiguian   Con  Ariane Ascaride, Gérard Meylan, Jean-Pierre Darroussin, Anaïs Demoustier, Robinson Stévenin, Lola Naymark. Francia 2019. Durata 107′

Gloria Mundi, il film diretto da Robert Guédiguian, racconta la storia di Daniel (Gérard Meylan), che dopo aver scontato una lunga condanna di vent’anni a causa di un terribile crimine giovanile, esce di prigione e torna a Marsiglia. La sua ex moglie Sylvie (Ariane Ascaride), che nel frattempo si è ricostruita un’altra famiglia con Richard (Jean-Pierre Darroussin), gli comunica che Mathilda (Anaïs Demoustier), la loro figlia, ha dato alla luce Gloria e che Daniel è perciò diventato nonno.
Durante l’assenza di Daniel ognuno si è fatto o rifatto una vita. Al suo rilascio, Daniel sperava di trovare una famiglia unita e serena, ma quello che gli si presenta davanti è solo disperazione in ogni sua forma. Quando l’uomo va a conoscere sua nipote, trova i suoi familiari che cercano di lottare in ogni modo per restare in piedi e farà di tutto per aiutarli. Mathilda ha un lavoro precario come addetta alle vendite part-time, mentre il suo compagno, Nicolas (Robinson Stévenin), lavora come autista di Uber in un ambiente ricco di rivalità e competizione.
Rattristato e sconsolato, Daniel cercherà di compensare questi anni di assenza, provando a essere un supporto per questa famiglia disfunzionale e sull’orlo del baratro…

Condividilo sui tuoi social!